Arredamento in stile Country Chic

L’eleganza delle case di campagna anche in città.

Lo stile Country Chic propone in chiave contemporanea il fascino rustico, romantico e senza tempo delle tradizionali dimore di campagna.

Il sogno di molte persone è quello di vivere in una casa che accolga chi vi entra in un’atmosfera calda, familiare e rassicurante in cui ci si sente a proprio agio, in un ambiente confortevole, genuino, contemporaneamente semplice e ricercato.

Ogni ambiente può trasformarsi in una piccola oasi di pace ed eleganza campestre: scegliere di arredare la propria casa in questo modo è possibile anche per chi vive in un appartamento in città e non solo in grandi case in campagna o in montagna. Sono infatti i mobili e i dettagli a caratterizzare lo stile Country Chic e non gli ampi spazi. Possiamo sentirci in un cottage anche se siamo nel cuore della vita metropolitana.

Le caratteristiche dell’arredamento Country Chic.

Il calore del legno naturale.

Il legno è il protagonista indiscusso di questo stile d’arredamento, con linee semplici, tonalità tenui e naturali, con quel calore inconfondibile che rende l’arredamento sofisticato e familiare. Il legno nei mobili, ma anche le travi del soffitto o il parquet: tutto ciò che può essere in legno è il benvenuto in una casa Country Chic, specialmente se tinteggiato di chiaro.

I colori naturali e le tinte pastello.

Le sfumature che dominano negli ambienti Country Chic sono quelle del legno e, più in generale, quelle della natura, ma in tonalità pastello, mai aggressive o troppo accese. Colori caldi e freddi sono legati armonicamente da varie tonalità di grigio chiaro, beige, bianco, in palette che trasmettono purezza, semplicità e calma.

Inserti in muratura.

Spesso chi predilige un arredamento in stile Country Chic apprezza mobili in muratura, per sfruttare al meglio la struttura dell’abitazione con integrazioni esteticamente piacevoli e molto pratiche, in modo da rendere decorativi anche vani e nicchie utili per riporre oggetti ed elettrodomestici.

Decorazioni in stile: belle e utili.

Questo stile infatti è fortemente caratterizzato dalla presenza di numerosi elementi decorativi, eleganti, sobri e non invasivi. Vasi con fiori freschi o ciotole con profumati fiori secchi, candelabri, soprammobili di legno o pietra, vasi di latta, ceramiche, ricami, merletti e centrini: tutto contribuisce a creare un’atmosfera d’altri tempi. Trovano spazio anche oggetti dal sapore vintage, come orologi, stampe anticate alle pareti e lampadari d’epoca.

Tra passato e futuro: country, ma contemporaneo.

Anche la contaminazione è parte dell’arredamento Country Chic: non si tratta infatti del recupero di mobili d’epoca dalle vecchie case rurali, ma di uno stile vitale, moderno e di tendenza. Si integra perfettamente con gli elettrodomestici più tecnologici e con lo studio degli spazi tipico delle abitazioni contemporanee.

Un perfetto arredamento in stile Country Chic rappresenta un omaggio al passato romantico delle case fuori città arricchito dalle funzionalità e dalle soluzioni innovative della vita odierna, un invito a prendersi cura di sé e degli altri in ambienti che regalano indimenticabili momenti di serena convivialità.


Related Posts